Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

L' erica scozzese per alleviare la cistite

 L' erica scozzese si presenta come un cespuglione dai fiorellini violetti, bella da vedere e per chi non lo sapesse..anche magica e utile.
Il fiore magico della Scozia
L'erica scozzese (Calluna Vulgaris) è una pianta sempreverde dal fusto legnoso e tortuoso e dai rametti con foglie a spina e fiorellini piccolini, rosa violetti. Il colore dei suoi fiori rallegra l'inverno e la si nota al volo! Ce n'è una dietro casa mia,  probabilmente messa lì da qualcuno chissà quanti anni fa (foto).
Il nome Erica deriva dal nome scozzese Erik che al femminile è Erika, anche se il suo nome originale è Ling. E' una pianta che cresce ancora in maniera selvatica nelle regioni nordiche soprattutto in Scozia, Irlanda e Russia ed è resistente alle temperature estreme, riuscendo a prosperare sui terreni rocciosi e secchi, ma si trova anche tranquillamente sulle Alpi e sugli Appennini fino a 2500 metri. Tuttavia l'erica, è il fiore della Scozia per eccellenza e per questo motivo, porta con sè, secoli di leggende, di riti e di magia, soprattutto appartenenti alle pratiche religiose dei druidi. Ha un significato di buona sorte e prosperità ed è l'antenata della Birra (i druidi la bevevano usandola come luppolo per l'idromele). Probabilmente anche per questo le sue foglie oggi, servono per aromatizzare la birra appunto. In tempi antichi, i rami della pianta venivano utilizzati per costruire scope (non a caso calluna, dal greco significa spazzolare, kallynein, scopare)
Per le leggende che ruotano intorno all'arica scozzese datemi il tempo di fare una ricerca (mi appassionano molto queste cose) e poi  le metterò qui.

Proprietà dell'erica scozzese

L'erica scozzese ha proprietà:
  • diuretiche
  • astringenti
  • sudorifere
  • antisettiche
  • sedative
Come si usa:
  • Infuso di di fiori erica: per curare la cistite (proprietà diuretiche)
  • Decotto di fiori di erica: per sciacquare il viso e curare l'acne

Un bagno a base di erica, allieva i dolori gottosi e reumatici.

 

Se ti è piaciuto, condividilo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post