Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Montagna e Piante Officinali, ma anche Libri, Natura e Mondi Incantati.

La Rivista di Babsy

Mercatini di Natale in bassa Valle d'Aosta: a Hone si visitano con la Micoola

I mercatini di Natale in bassa Valle d'Aosta sono caraterizzati da due appuntamenti importanti: quello di Hone che si tiene ogni anno l'8 dicembre e quello di Bard, del 7 dicembre. Per saperne di più sul mercatino di Natale di Bard, clicca qui.
 
Il mercatino di Natale di Hone è un appuntamento importante perchè si svolge in concomitanza alla settimana dedicata alla Festa della Micoolala festa dedicata al pane nero hônois a base di farina di segale, noci, castagne, fichi e uvetta.
 
Ecco qui tutto quello che c'è da sapere sul mercatino di Natale di Hone, come arrivare, come viene strutturata la giornata e gli appuntamenti da non perdere:
C'è anche il mercatino enogastronimico
Di solito, mentre l’autunno coinvolge tutti con castagnate, dolcetti e scherzetti, il comune di Hône è già proiettato verso il profumo fragrante e natalizio della Micóoula appena sfornata. Ogni anno, nello stesso periodo, l'amministrazione comunale organizza la Mostra Mercato aperta a tutti gli hobbisti che insieme agli chalet in legno presso i quali sarà possibile acquistare la Micóoula, animano il paese con lo spirito tipico natalizio, per tutto il giorno dell'Immacolata Concezione.
 
Ma c'è una curiosità: dal 2018,il mercatino si sdoppia! Infatti la piazza antistante all’ Ayasse, vicino a quella del comune, è dedicata alle bancarelle degli hobbisti, invece nella piazza principale ci sono in più,  circa 15 stand enogastronomici provenienti dalla Valle d’Aosta e dal nord Italia.
Atmosfera natalizia

Durante il mercatino inoltre, ci saranno dei piccoli focolai, accesi in vari punti della piazza, per scaldare un pò l'aria frizzantina invernale e  per rendere più caratteristica l'atmosfera.

Ci sarà la musica suonata dal vivo da musicisti locali e poi  canti e balli. Si potrà infine bere un buon vin brulè passeggiando tra i banchetti mentre si cerca di scovare qualcosa di particolare da appendere all’albero.

Hone è accessibile in auto dalla SS. 26 della Valle d'Aosta e con l'autostrada A5, con uscita ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud e di Verrès a nord, a 6 e 9 km di distanza. A Hone c'è anche la stazione ferroviaria con i treni che collegano il paese ad Aosta e ad Ivrea.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post