Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Balli da sala: come imparare con lezioni e video corsi

Il ballo da sala, propriamente detto “da sala” perché ballabile solo in un locale da ballo appunto, ha una magia tutta sua, antica e cavalleresca, che risale fino alla fine dell’Ottocento.

Esso è precisamente una danza di coppia, e ballare il liscio, vuol dire letteralmente "scivolare", "strusciare i piedi" a ritmo di musica.

Una sorta di lento movimentato, nato in Romagna e diffuso successivamente in tutta la nazione. La Mazurka, il Valzer e la Polka rappresentano per eccellenza questa tipologia di danza, chiamata Liscio Unificato.

Abbigliamento giusto da ballo liscio

Andare a ballare il liscio da sala dunque, non è come andare in discoteca, tutt’altro: cambia la musica, meglio se dal vivo (la tipica orchestra da ballo, con il clarinetto come strumento predominante e la voce solista), è necessario vestirsi in modo adeguato (meglio se in lungo per le donne, con scarpe con il tacco) e come già detto, è necessario tassativamente essere in due.

Il ballo liscio da sala accomuna due tipologie di approccio: quello di puro divertimento, spensierato e gaio, ricordiamo le cosiddette balere, e quello agonistico e competitivo, tra luccichii e lustrini, caratteristico di manifestazioni internazionali e televisive, per esempio come il famoso talent nostrano “Ballando con le Stelle”.

A proposito di stelle, regalane una, a chi vuoi più bene!

Forse proprio grazie a quest’ultimo gettonatissimo programma televisivo, in Italia negli ultimi anni, è aumentato l’interesse, verso il ballo da sala che, è giusto sottolineare, comprende anche il

  • Valzer Lento,
  • Tango 
  • Fox
  • Trot

Ma esistono anche i Balli Standard come il Valzer Inglese, il Valzer Viennese, il Tango, Slow Foxtrot e il Quickstep e le apprezzatissime Danze Latino-americane (Cha-cha-cha, Samba, Rumba, Paso Doble, Jive).

Come e dove imparare il ballo da sala

I balli da sala si sono svecchiati da quella patina un po’ troppo matura e “d’altri tempi”, e oggi persone di tutte le età si ritrovano a frequentare corsi di ballo liscio, per socializzare e divertirsi, ma anche per imparare a muoversi in modo sensuale e accattivante in compagnia del proprio partner.cheeky

Seguire lezioni di ballo ormai è cosa facile: in tutte le città italiane esistono scuole di ballo da sala, e per esempio, trovare un corso di tango a Milano, non è per niente un'impresa impossibile, tra le centinaia di scuole e accademie presenti nel territorio.

“Principessa Dancing School”, “Scuola di Danza di Marlon Giuri”, “Enjoy Club” sono solo alcune delle scuole più accreditate, anche ad Aosta la "sindrome da febbre del sabato sera" non ha risparmiato nessuno. La città valdostana offre infatti una vasta scelta di lezioni

Per i più timidi e impacciati invece, che desiderano sfoggiare i loro passi solo quando perfettamente pronti, ci sono i corsi di ballo liscio in DVD – tango, mazurka e valzer lento – da seguire nel soggiorno di casa propria, reperibili anche su Amazon.it, oppure tantissimi corsi gratuiti online.

Tango
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post