Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 10:14

Il Blog, questa sorta di diario online personalizzabile, tra le cui “pagine virtuali” tutti possiamo scrivere i nostri pensieri e le nostre opinioni, su disparati argomenti, ha preso piede nel lontano 1997, naturalmente in America, e attualmente è lo strumento di comunicazione autogestito più utilizzato nel web.

Crescente numero di blogger

Da privilegio di pochi, dunque a diritto di tutti, oggi sono tantissimi i blogger (chi gestisce il blog) presenti in rete, o meglio nella blogsfera (l’insieme di tutti i blog), ed è un fenomeno che va sempre crescendo, grazie ai servizi, anche in italiano, che permettono di creare un proprio blog, anche ai meno esperti del settore.

Tuttavia ci sono blog, che sono diventati veri e propri punti di riferimento, che si sono distinti da altri perché molto “frequentati”, “postati”, per essere più esatti, e di conseguenza, molto influenti nel panorama sociale, politico e culturale italiano.

I blog più influenti in Italia

Dalla classifica di Blogitalia.it evinciamo che a livello nazionale vince su tutti, senza ombra di dubbio, il Blog di Beppe Grillo: non è di certo una sorpresa, visto che il comico genovese, da anni ormai, attraverso questo spazio di comunicazione virtuale, si confronta direttamente con la gente su temi come la Politica, l’Ecologia, l’Informazione.

Il secondo posto se lo aggiudica invece il Bloggatore, che in realtà è esattamente un aggregatore di feed (ovvero un sito che raccoglie contenuti web, come titoli di notiziari, blog, podcast, in un unico spazio, per una consultazione facilitata), che mira a tutti quei siti che trattano argomenti legati al mondo dell’informatica.

Al terzo posto del podio invece, troviamo Blografando, che come fa intuire il nome, è un blog d’utilità di grafica in cui si può trovare quello che serve per blog e pagine web, come template ecc.

I blog più influenti per categoria

Ma per una visuale più mirata, andiamo a curiosare invece, tra i blog più influenti a livello nazionale, per categoria, e scopriamo che: per la categoria “Arte e Cultura” al primo posto risulta Cadoinpiedi, uno spazio multimediale di approfondimento sui temi d’attualità con una moltitudine d’autori; per la categoria “Attualità e Notizie”, rimane saldo in cima il Blog di Beppe Grillo; per la categoria, “Cinema e Spettacolo” ancora lui, l’imbattibile Grillo, seguito da Tv Blog, un sito dedicato a tutto ciò che concerne la televisione, dai programmi, agli spot, al gossip ai dati auditel. Per la categoria “Economia e Finanza” invece, vediamo primo Giornalettismo, un blog d’informazione partecipativo che tratta di economia, cultura, tecnologia a altro, seguito da Tasse e Fisco, un blog utile, in quanto si presenta come guida pratica per tasse, fisco, imposte, calcolo della dichiarazione dei redditi, irpef, ires, irap, iva, fogli di calcolo, complazione 730 e modello unico.

blog

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : La rivista di Babsy
  • La rivista di Babsy
  • : Il blog di Babsy è un pizzico di tempo libero, per conoscere, ispirarsi e interessarsi di cose diverse!
  • Contatti

Profilo

  • Babsy

Archivi

Pagine