Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Cosa abbinare al tè: la toma di Gressoney, si fa avanti al Gourmet Food Festival

La toma di Gressoney si è unita al , l'ospite d'onore della seconda edizione del Gourmet Food Festival che si è tenuto a Torino nei giorni 22,23 e 24 novembre. Quest'anno infatti, la kermesse piemontese dedicata al mondo del cibo, con oltre 100 espositori enogastronomici, ha ospitato lo speciale European Tea Show, l’evento esclusivo dedicato al mondo della bevanda ricavata dalle foglie della Camellia sinensis.
Cosa abbinare al tè: la toma di Gressoney, si fa avanti al Gourmet Food Festival

Articolo pubblicato sulla Gazzetta Matin del 25 novembre 2019

Cosa abbinare al tè: la toma di Gressoney, si fa avanti al Gourmet Food Festival
Tè con i biscottini, ormai è superato 
Un connubio inevitabile con il prodotto valdostano, perché sia la toma di Gressoney, l'unico formaggio presente all'interno dello spazio di circa 500 metri dedicati alla bevanda più bevuta al mondo, che la produzione del tè, avviene molte volte sulle montagne a quote molto elevate, se si pensa per esempio allo Sri Lanka, dove il tè si produce a duemila metri.
 
Tè e formaggio: un accostamento che ribadisce quanto siano ormai superati i biscottini  di fianco alla tazza fumante dell'infuso che oggi accoglie ben volentieri altre varietà di cibo, come salumi e caseari. <<Siamo stati contattati dalla Protea Academy – Tea Association Italy>> riferisce Luigi Chiavenuto, sindaco di Gressoney St Jean <<per noi è stata la prima volta e abbiamo accolto la proposta con entusiasmo. Con la toma di Gressoney, sono stati presenti i tè provenienti da tutto il mondo. È stata un'esperienza con un forte significato, oltre che culturale, anche promozionale. Abbiamo avuto l'occasione di fare conoscere il nostro formaggio ai 5 continenti in un unico evento. In ognuna di queste giornate>> continua il sindaco << c'è stato il momento della degustazione, in abbinamento al tè, della toma di Gressoney nelle sue varianti, quella di alpeggio e quella più o meno stagionata>>
Cosa abbinare al tè: la toma di Gressoney, si fa avanti al Gourmet Food Festival

I produttori presenti 

Il Gourmet Food Festival è iniziato venerdì alle 10 e si è concluso domenica sera:  le degustazioni del tè  e della toma di Gressoney, sono avvenute per venerdì e domenica dalle 12 alle 13,  mentre al  sabato si sono svolte dalle 16 alle 17. Ci sono stati tre produttori della Valle del Lys che si sono alternati nei tre giorni: per Gressoney St Jean, è stato presente Simone Laurent,  per Issime Rossano Ronco e per Fontainemore - Pont Saint Martin Martine Peretto, il primo, il secondo e terzo giorno. Per tutto il tempo dell'evento è stato presente il Consorzio Turistico di Gressoney e anche Fontainemore con la promozione della Pista di Coumarial. 
 
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post