Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Montagna e Piante Officinali, ma anche Libri, Natura e Mondi Incantati.

La Rivista di Babsy

Il cambiamento climatico è con noi, ogni giorno, dal 2012

Se prima era difficile individuare l'influenza diretta sul clima da parte del riscaldamento globale causato dall' uomo, oggi è più chiaro che mai: gli studiosi possono valutare  con più facilità l'evoluzione di questo fenomeno dal 2012 ad oggi.
 
Il cambiamento climatico è con noi, ogni giorno, dal 2012

Gli scienziati cercano il segnale

 
Reto Knutti dell’Institute for Atmospheric and Climate Science presso il politecnico federale di Zurigo, e autore della ricerca pubblicata a gennaio sulla rivista Nature Climate Change ha dichiarato:<< Un climatologo potrebbe sedersi sulla stazione spaziale, guardare giù verso la terra e vedere realmente l’impronta del cambiamento globale in qualsiasi giorno.Oramai ci siamo così addentrati nel territorio inesplorato del cambiamento climatico che possiamo vedere le cose chiaramente>>. 
 
Gli scienziati studiano il cambiamento climatico fin dalla fine degli anni 70. Il loro studio si basa nell'individuare quei segnali che indicano la responsabilità dell'uomo. Da allora hanno sviluppato competenze tecniche sempre più raffinate che permettono di capire con esattezza, quanto quel segnale possa essere conferito all'uomo, in base all'aggiunta di gas serra nell'atmosfera terrestre.
 
Cambiamento climatico: ecco

Cambiamento climatico: ecco

Estrapolare le tracce del cambiamento climatico

 
Ma in cosa consiste questo segnale? Quello che cercano gli scienziati è capire cos'è effettivamente successo alla temperatura e all'umidità nel corso degli anni, tenendo conto dei dati meteorologici presenti e metterli a confronto con quelli previsti, senza che scendesse in campo il riscaldamento globale causato dall'uomo. Più le due condizioni si separano, più il segnale è da considerarsi forte. Sostanzialmente come ci dicono gli scienziati, il cambiamento climatico fa parte di un'equazione.
 
Tuttavia non è difficile  estrapolare le tracce del cambiamento climatico: negli ultimi 10 anni la temperatura media dell'atmosfera terrestre è stata più calda di quella degli anni centrali del ventesimo secolo: la temperatura media infatti è stata di  circa 0,7 gradi Celsius. Significa che dall’inizio della rivoluzione industriale il pianeta ha alzato la temperatura di oltre mezzo grado.: <<L’ultima decade è stata la più calda di sempre. Il segnale ora è così forte che anche senza fare grandi sforzi, possiamo facilmente individuare questi modelli>> - riferisce Frederike Otto, direttrice dell’Environmental Change Institute di Oxford.  - <<lI segnale è emerso e si è evoluto così tanto in un tempo davvero breve.>>

 

Il cambiamento climatico è con noi, ogni giorno, dal 2012

Quarant'anni di studio

Quarant'anni dopo gli scienziati hanno ottenuto questo risultato. In effetti nel 1979 uno studio scientifico aveva supposto che probabilmente con sufficienti dati e un riscaldamento maggiore, gli scienziati sarebbero stati in grado di riconoscere il segnale.
Il gruppo di lavoro guidato da Sebastian Sippel ricercatore presso l’Institute for Atmospheric and Climate Science presso il politecnico federale di Zurigo, ha scoperto questo modello., che ci dice: ogni singolo giorno dal 2012, siamo stati tutti influenzati  dal cambiamento climatico causato dall'uomo. Per i bambini nati da quell'anno in poi, si può dire dall'inizio della loro vita. 
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post